In ottemperanza alla normativa vigente, “al fine di incrementare le opportunità di lavoro e le capacità di orientamento degli studenti”, come indicato nella legge 107 del 13 luglio 2015,  ulteriormente chiarita dalla guida operativa dell’8 ottobre 2015,  il Liceo ha istituito i percorsi di Alternanza Scuola Lavoro di seguito illustrati, che interesseranno gli allievi del secondo biennio e ultimo anno, per una durata complessiva di 200 ore, a partire dalle classi terze nell’anno scolastico 2015/2016.

 

In coerenza con i risultati emersi dal Rapporto di Autovalutazione, che evidenziano come circa l’80% della popolazione studentesca del Liceo prosegua la propria formazione immatricolandosi all’Università,  i percorsi di alternanza proposti  sono principalmente di tipo orientativo, con lo scopo di fornire maggiore consapevolezza per una scelta universitaria mirata e coerente con le proprie inclinazioni e con i propri obiettivi lavorativi.

Pertanto le attività proposte sono tutte pensate per rendere concrete le modalità di apprendimento e per coniugare la formazione in aula con l'esperienza pratica; coerentemente al percorso liceale, le aspettative in termini di risultato  riguardano un ampliamento del panorama culturale degli alunni anche con particolare attenzione agli aspetti collegati al lavoro intellettuale.

I percorsi di Alternanza Scuola Lavoro previsti nel corso del triennio spaziano fra vari ambiti, quali Divulgazione Scientifica, Informatica, Biblioteconomia, Volontariato, Ricerca, Realizzazione di eventi, Assistenza Educativa, Attività museali, Relazione con la disabilità, Attività Sportive.

L’obiettivo è quello di fornire per quanto è possibile uno spettro ampio di opportunità che possa incontrare le diverse sensibilità e inclinazioni di ogni studente e gli possa permettere di esplorare, anche attraverso l’esperienza, quale sia la propria vocazione lavorativa.

Nell'anno scolastico 2016/2017 , sono attivate le convenzioni con i seguenti partner:

Istituzione Sistema Biblioteche Centri Culturali di Roma

PARTNER

INDIRIZZO

ATTIVITA' PREVISTE EMODALITA' DI ATTUAZIONE

Via Zanardelli, 34 Roma

Gli studenti, dopo un’adeguata formazione, parteciperanno a tutte le attività delle Biblioteche, ovvero coadiuveranno il front office accogliendo gli utenti, cercando nel catalogo i libri richiesti e gestendone il prestito e la consultazione; potranno anche proporre degli scaffali tematici, una volta familiarizzato con il catalogo della Biblioteca. Sono previsti  inoltre due percorsi a scelta sul tema “Il cinema in Biblioteca” e “Il libro e la sua promozione: le Fiere e i Premi letterari”

Convenzione

Sapienza: Area Offerta Formativa e Diritto allo Studio

Piazzale Aldo Moro,5  Roma

Gli studenti verranno coinvolti in percorsi di alternanza  legati sia ad iniziative nell’ambito dei settori del Patrimonio e delle attività culturali artistiche e musicali sia ad attività legate alle materie scientifiche di base. In particolare, Lab2Go (dedicato alla Fisica) intende promuovere l'orientamento verso le discipline scientifiche attraverso la diffusione della pratica laboratoriale nella scuola; Nerd, non è roba per donne si prefigge di insegnare agli studenti a programmare app su cellulari con strumenti facili e divertenti; Fun with algorithms intende far entrare gli studenti in contatto con il mondo degli algoritmi e con il concetto di efficienza in un modo divertente e alla loro portata.

Convenzione

Tor Vergata:

Via della Ricerca Scientifica,1 Roma

Partecipazione ad attività laboratoriali di vario tipo e composizioni di gruppi di lavoro su temi scientifici e attività relative ai PLS; in particolare gli alunni saranno coinvolti in PLS di scienza dei materiali, con l’apprendimento dell’uso di una stampante 3D e la comprensione della tecnologia che sottende, in PLS di fisica e in PLS biologia e biotecnologie, oltreché in un'attività di divulgazione scientifica attraverso la presentazione di esperimenti scientifici nelle scuole primarie e di primo grado del territorio di esperimenti scientifici.

C.N.R., Direzione Istituto per le Applicazioni  del Calcolo

 Via dei Taurini,19 Roma

Gli studenti parteciperanno ad attività di vario tipo, come l’apprendimento dell’uso di una stampante 3D e la comprensione della tecnologia che sottende, o lo studio e la presentazione di un argomento vicino a quelli studiati nella attuale ricerca. Inoltre essi affiancheranno giovani ricercatori che propongono alle imprese dei modelli matematici sulla base delle necessità dell’impresa.

Convenzione

Associazione Culturale ScienzImpresa

Società Astronomica Italiana

Planetario Provinciale Pythagoras

Via della Ricerca Scientifica,1 Roma

Largo Fermi, 5 50125 Firenze

Via Salita Zerbi,1 89124 Reggio Calabria

Il progetto prevede attività dentro la scuola e fuori dalla scuola. Nel primo caso, si tratterà di incontri formativi sull'Astronomia di base con docenti interni e ricercatori di ScienzImpresa, a cui si collegheranno attività pratiche di utilizzo di telescopi sul terrazzo della scuola. Le attività fuori dalla scuola si svolgeranno presso il Planetario Pythagoras di Reggio Calabria nel periodo dei viaggi di istruzione. Si individuerà un campo specifico sul quale elaborare un prodotto finale sotto forma di mostra scientifica interattiva e/o percorso di didattica dell’Astronomia con l’utilizzo di un Planetario. Sono previste uscite sul campo con utilizzo di strumentazione scientifica specifica.

Convenzione

Euclide-Giornale di matematica per i giovani

http://www.euclide-scuola.org/

Gli studenti verranno guidati nella preparazione e nella stesura di un articolo su differenti temi scientifici visti nella loro evoluzione storica. Il progetto prevede la sottomissione dell’articolo al comitato scientifico della rivista che ne valuterà la possibile pubblicazione. I ragazzi saranno infine impegnati a scuola in un evento espositivo in cui illustreranno ai compagni e alle scuole limitrofe quanto studiato e realizzato.

Junior Achievement Italia

Via L. Lama, 33

Sesto San Giovanni (MI)

I ragazzi saranno coinvolti in un programma di educazione imprenditoriale. I gruppi di alunni costituiranno a scuola delle mini-imprese a scopo formativo e ne cureranno la gestione, dal concept di un’idea al suo lancio sul mercato. Alla fine dell’anno scolastico, ciascun gruppo parteciperà ad una competizione regionale tra scuole, in cui il prodotto migliore potrà vincere la selezione e proseguire con la competizione nazionale e infine internazionale.

Convenzione

Museo di Roma

Piazza di S. Pantaleo, 10, 00186 Roma

Gli studenti ricevono una formazione teorica sulle stutture museali (oltre al Museo di Roma vengono interessati il GAM, il MACRO, il Napoleonico e Rep. Romana) che punta ad avvicinare gli studenti alla comunicazione museale come forma di valorizzazione dei beni culturali. In un secondo momento gli studenti vengono coinvolti nella progettazione e realizzazione di un piano di comunicazione delle opere scelte

Convenzione

Museo del Risorgimento

 

Piazza Venezia (Palazzo del Vittoriano) Roma

Il museo del Risorgimento prevede una due-giorni consecutiva, doppo una prima mattinata di formazione, per un totale di un periodo di tre giorni  seguito da pomeriggi di una settimana per almeno 2/3 settimane spalmate per tutto l’anno scolastico e oltre, all’occorrenza.  Gli studenti svolgeranno le seguenti attività: catalogazione dei cimeli e documenti storici; affiancamento del personale di sala al museo (infopoint), collaborazione logistica per mostre e convegni del museo in calendario.

Convenzione

 Onlus  CESC PROJECT 

Via Cariati,12 Roma

Le attività da svolgersi presso  il Cesc project prevedono l’inserimento degli studenti nell’ambiente del servizio civile volontario che offre agli studenti un importante occasione di crescita personale e di educazione alla cittadinanza attiva. L'attività permetterà ai ragazzi di offrire un contributo allo svipluppo sociale, culturale ed economico del nostro Paese, aiutando le fasce più deboli della società. 

Convenzione

Ai.Bi.

Lungotevere dei Vallati, 10 Roma

Organizzazione di eventi solidal,i ricerche,studi,convegni,pubblicazioni legati ai problemi di immigrazione, sensibilizare gli studenti al problema dell’abbandono,adozioni internazionali,accompagnamento sociale degli adolescenti,alla promozione di una cultura dell’accoglienza

Convenzione

A.V.O.(associazione volontari ospedalieri):

Via Damaso Cerquetti, 57

00152 Roma

Percorso di sensibilizzazione,con interventi specifici nelle classi, seguiti da un percorso formativo con laboratori di gruppo e interventi di personale medico e paramedico. Al termine della formazione, gli studenti che si renderanno disponibili potranno collaborare con i volontari AVO Roma in varie strutture e comunità terapeutiche.

Convenzione

Casa editrice Mincione

Via Giovanni Agostino De Cosmi, 29- 00135 Roma

Il Percorso parte dalla presentazione di un libro per poi proseguire con l’elaborazione di un prodotto editoriale che vedrà coinvolti gli studenti in tutte le fasi di lavorazione (organizzazione del Team editoriale, Direzione commerciale, Comunicazione, Scelta di un manoscritto, Individuazione e scelta di autori contemporanei, redazione di una testata giornalistica, il mestiere del libraio...). La casa editrice si avvarrà della collaborazione di autori, traduttori, giornalisti, grafici e altri professionisti del settore.

Convenzione

John Cabot  American University

Via della Lungara, 233 Roma

L' Università degli studi John Cabot è la prima università americana accreditata in Italia con 1000 studenti provenienti da oltre 70 Paesi del mondo. I nostri studenti affiancheranno gli studenti universitari americani nella organizzazione di visite guidate in lingua inglese e nella preparazione e  gestione degli eventi che si tengono  presso la sede universitaria. Viene richiesto un livello di lingua inglese adeguato. 

Convenzione

De Rossi

Polisportiva e Onlus

Via di Vigna Fabbri, 179

Il volontariato  degli allievi del nostro Istituto impegnati nella collaborazione attiva in campo, sin dalle prime fasce di età con l’educazione psicomotoria, apre le porte alla convenzione che ne prevede la presenza come assistenti, mai soli, durante le  lezioni di scuola calcio .L’istruttore di riferimento sarà il tutor esterno di ogni alunno e la società sportiva organizzerà la formazione degli allievi precedentemente alla loro attività di alternanza. Per il periodo estivo , la polisportiva , organizza un corso di formazione per animatori e consente ai migliori allievi di continuare il percorso di ASL impegnandoli nei centri estivi  da loro organizzati.Inoltre , con particolare attenzione  all’espressione delle eccellenze , l’istituto si riserva di stipulare ulteriori convenzioni con il mondo dello sport  anche “ad personam “ per favorire  proprio l’evoluzione delle  vocazioni individuali.

Convenzione

 

 

ASD “LIBERO SPORT”

Presso scuola Elementare “Rossini”di via Traquinio Collatino 50 Roma

L’associazione si occupa durante il periodo estivo di fornire un servizio alle famiglie dei bambini della scuola materna e primaria, configurando le proprie attività come centro estivo cittadino. I nostri allievi avranno la possibilità di misurarsi nelle attività di cogestione, mai da soli ,  del tempo libero dei piccoli utenti,scoprendo e riscoprendo la propria fantasia, il valore della creatività e  sviluppando percorsi con monte  ore settimanale sostanzioso .

Convenzione

 

Caritas

Piazza San Giovanni in Laterano 6/a

 

Le attività prevedono esperienze e percorsi sui temi della pace, della nonviolenza, dei diritti umani, dell’ambiente, della solidarietà tra il nord e il sud del mondo e dell’incontro tra i popoli. Si inizierà con un percorso formativo cui seguirà l'esperienza diretta presso  la mensa “Giovanni Paolo II” e la rielaborazione dell'esperienza. Le attività si termineranno con la partecipazione ad una giornata conclusiva nel mese di Maggio.

 

Agenzia delle entrate

Via Capranesi, 54

Uno dei principali obiettivi che si propone l'Agenzia delle Entrate nello svolgimento delle sue funzioni istituzionali è quello di diffondere la cultura contributiva, intesa come "educazione" alla concreta partecipazione dei cittadini alla realizzazione e al funzionamento dei servizi pubblici.Il mondo della scuola è sicuramente una delle sedi più indicate per trasmettere tale messaggio, come dimostrato dai progetti realizzati negli ultimi anni tra l’Agenzia delle Entrate e Istituzione scolastica. Gli studenti ricevono una formazione teorica a scuola, poi  svolgono un'esperienza operativa di tabulazione e controllo di dati fiscali nella sede dell'Agenzia delle Entrate di Via Capranesi.

Convenzione

 

 

Patto Formativo

ALTERNANAZA SCUOLA LAVORO: LAVORI CONCLUSIVI 2016/2017: 

Museo del Risorgimento

Istituzione Sistema Biblioteche Centri Culturali di Roma

John Cabot University

Euclide-Giornale di matematica per i giovani

AiBi

Sapienza Progetto N.E.R.D.?

Sapienza Fun with Algorithms

Agenzia delle Entrate

C.N.R., Direzione Istituto per le Applicazioni  del Calcolo

Erasmus +

Istituzione Sistema Biblioteche Centri Culturali di Roma