L’ABC dell’Alternanza Scuola Lavoro al Liceo B.Russell

L’Alternanza Scuola Lavoro, introdotta come metodologia didattica obbligatoria nei Licei con la legge 107 di Luglio 2015, prevede che ogni alunno nel corso degli ultimi tre anni di Liceo svolga 200 ore di percorsi volti ad “incrementare le opportunità di lavoro e le capacità di orientamento” (è attualmente in discussione il DDL di Bilancio 2019 che intende ridurre la quota oraria per i licei a 90). Il Comitato Scientifico, composto da docenti e presieduto dal Dirigente Scolastico, pianifica e organizza tutte le attività di ASL all’interno dell’Istituto. Il Comitato Scientifico si relaziona e interfaccia con studenti e genitori attraverso una loro rappresentanza, che collabora con il Comitato stesso al fine di organizzare al meglio dette attività. Per l’a.s. 2018/2019 tale rappresentanza è composta dallo studente Filippo Alzani e dal genitore Annalisa Quaglia.

Ogni progetto ASL è proposto da un Ente esterno alla scuola ed è adottato dalla scuola attraverso una specifica convenzione. Nessun progetto esterno frequentato dallo studente può essere considerato un progetto di ASL se non è stata stipulata un’apposita convenzione tra l’Istituzione Scolastica e l’Ente proponente.

Ogni classe ha un docente del Consiglio di Classe che svolge il ruolo del Coordinatore ASL di classe e che, normalmente, coincide con la figura del docente Coordinatore di classe.

Prima di cominciare le attività di ASL ogni studente del terzo anno deve svolgere il corso di formazione sulla sicurezza previsto dalla normativa ASL e deve conseguire il relativo attestato.

Il corso sulla sicurezza fa parte integrante delle attività di Alternanza Scuola Lavoro e fornisce alcuni crediti formativi che incidono sul monte ore complessivo da svolgere.

Il Comitato Scientifico, insieme al Consiglio di Classe di ogni classe terza, predispone i progetti di classe (i cosiddetti progetti dominanti), che coinvolgono l’intera classe in uno o più percorsi.

Nel corso del quarto e quinto anno il Consiglio di Classe, su proposta del Comitato Scientifico, adotta uno o più progetti da proporre agli studenti, seguendo le loro inclinazioni, possibilmente in coerenza con l’indirizzo di studi scelto. Gli studenti quindi devono rivolgersi al Coordinatore ASL di classe per conoscere le proposte alle quali possono aderire.

Ogni progetto ASL ha un referente nell’Istituto, denominato “Tutor interno”, e un referente dell’Ente esterno proponente denominato “Tutor esterno”. Il Tutor interno conosce tutte le caratteristiche del progetto e può fornire agli studenti spiegazioni e indicazioni.

Ogni alunno che abbia svolto il corso sulla sicurezza e che ha aderito ad un progetto, deve scaricare dal sito il patto formativo e, dopo averlo compilato in tutte le sue parti e averlo fatto sottoscrivere ai genitori, deve consegnarlo al Coordinatore ASL di classe. Alcuni Enti esterni chiedono agli studenti di sottoscrivere anche il progetto formativo personalizzato, che viene fornito dal Tutor interno del progetto e che deve essere riconsegnato a lui dopo la compilazione e sottoscrizione.

Uno studente che abbia aderito ad un progetto ASL non può abbandonarlo se non per gravi e documentati motivi, previa autorizzazione del Coordinatore.

IL Liceo, in conformità alla normativa vigente (Legge 107/15 e Decreto Milleproroghe), in caso di richiesta da parte degli studenti di svolgere percorsi di ASL in aggiunta al monte ore minimo richiesto, delega al Coordinatore di classe la facoltà di consentire l'iscrizione ad altri progetti, in subordine all'iscrizione di studenti che non avessero ancora completato la quota obbligatoria e ferma restando la disponibilità di posti.

MATERIALI DI RIFERIMENTO

Allegato alla Circolare ministeriale sull’Alternanza Scuola Lavoro

Carta dei diritti e dei doveri delle studentesse e degli studenti in Alternanza

Presentazione contenente indicazioni di carattere normativo, riferimenti al PTOF d’Istituto, il mansionario, i progetti adottati per le classi del triennio nell’A.S. 2018/19